
In 3 sotto il letto
Commedia brillante di Stefania de Ruvo.
Adattamento e regia di Vilfred Moneta.
Con Maurizio Putignano, Chiara Caldato e Roberto Miggiano.
SINOSSI
Marcella è una giovane donna sui 37 anni.
Collabora con una casa editrice per la quale, da casa, traduce saggi in varie lingue.
Negli anni si è costruita quella che lei autodefinisce “una relazionale perfetta”; peccato che per ottenerla ha bisogno di due uomini: Matteo e Giovanni.
All’inizio, questo potrebbe apparire come il classico triangolo di lei, lui e l’amante ma, niente di più sbagliato. La realtà si rivela ancora più anomala.
Si scopre presto che i due uomini si conoscono e sono entrambi presenti e “ufficiali”.
Lei abita e lavora da casa, mentre i due uomini si alternano, avendo due occupazioni lavorative molto diverse e con orari contrapposti.
Il focoso Giovanni è portiere notturno in un albergo. Lavorando tutte le notti, può “riposare” di mattina, mentre Matteo è un impiegato bancario, tradizionalista ed abitudinario ma con una sua personalità.
Questo strano “menage a trois” sembra funzionare alla meraviglia, ma tra i due uomini da sempre è accesa una certa competizione a distanza che, sempre più spesso, caratterizza un certo battibeccare nelle occasioni di incrocio casalingo.
Il disagio, aumentato dal continuo battibeccare dei due, cresce.
Come si risolverà la situazione?
ACCORGIMENTI DI REGIA
Pur mantenendo il senso, lo stile di scrittura, e la struttura stessa del copione originale, il regista ha voluto vestire, in modo sartoriale, il copione, addosso ai tre attori, apportando qualche piccolo taglio funzionale allo scorrimento e alla dinamicità, e traducendo alcuni momenti relazionali con chiavi più ironiche e in sintonia con la sua verve autoriale.
FORMA RECITATIVA
Tecnica di teatro d’attore con un breve momento di mimica con accompagnamento sonoro a metà tempo.
TEMPISTICHE
Atto unico di un’ora e mezza.